Novella Bellora, nata a Milano nel 1969, dopo aver frequentato il Liceo Artistico si è diplomata all'Accademia di Brera. La sua attività ha avuto inizio nel 1995 e da allora ha partecipato a numerose mostre e rassegne.

Tra le mostre principali ricordiamo le Personali nel 1998 e nel 2008 alla Galleria Cortina di Milano, nel 1999 e nel 2013 alla galleria "Immagini, Spazio, Arte" di Cremona; nel 2002 alla Sala Olimpia Brera Artecultura di Milano. Nel 2003 espone alla Galleria Magenta 52, (Milano); nel 2006 a Merano al Palazzo delle Antiche Terme e nel 2007 all'Hotel Grand Visconti Palace, (Milano). Nel 2008, nel 2010 e nel 2013 espone alla Galleria degli Artisti, Milano; nel 2009 alla Fondazione Radice e presso l'Archivio Antonio Molinari, Milano. Nel mese di Luglio 2011 ha esposto i suoi dipinti nella personale "Tra Cielo e Terra" a Cavalese (Tn) e nel 2012 sempre a Cavalese nella mostra personale "Segno e Colore". Nel 2015 personale presso il Laboratorio d'arte 18 di G. Consilvio a Milano.

Tra le principali collettive nel 1998 e nel 2001 a Milano al "Circolo Filologico" e a Lugano alla Galleria Folini; nel 1999 a Losanna "Rassegna Original Book Art"; nel 2000 a Parigi presso la Maison de l'Italie; nel 2001 Galleria Artistudio Milano; nel 2002 a Bruxelles, Studio Oggetto Art Gallery; nel 2003 a Londra presso l'Italian Book Shop e alla rassegna "Parole e immagini" presso la chiesa di San Paolo Converso, Milano. Nel 2005 presso la Galleria "Arianna Sartori", Mantova, nel 2006 alla collettiva "NaturArte" presso il Castello di Sant'Angelo Lodigiano (Lo), nel 2007 alla collettiva "La Ballata dei Mesi" alla Galleria degli Artisti, Milano. Nel 2008 a Villa Tittoni "Artisti della Permanente", Desio (Mi) e a Palazzo Gallio, Gravedona (Co). Nel 2009 è invitata al IX Premio Biennale d'Arte Contemporanea-Torre Strozzi, Perugia.

Nel 1999 e nel 2000 ha partecipato alle Fiere d'Arte di Bari. Nel 2001 era presente a Torino e a Reggio Emilia. Nel 2009 a Innsbruck, Longarone e Reggio Emilia. Nel 2010 è presente alla Fiera di Innsbruck, nel 2013 a Vilnius e nel 2014 a Bucarest e Bergamo.

Ha partecipato alla collettiva "Dove sono le montagne?" presso la Galleria UFO Fabrik di Moena (Tn) e alle Fiere d'Arte di Reggio Emilia e Padova con la Galleria Contemporart di Nonantola (Mo). Nel 2013 partecipa all'esposizione itinerante di Arte Contemporanea di Milano e Savona e alla mostra celebrativa presso il Castello Morando-Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano per l'anniversario 50° del Centro Artistico Culturale Milanese. Nel 2014 ha partecipato con suo quadro alla Spazio Eventi Palazzo Pirelli Milano per la 7° Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo.

Nel 2014 è invitata al Concorso Internazionale di Pittura, Disegno e Grafici "Città di Torino", 5° Edizione e partecipa alla collettiva "Energia per la Vita" presso il Palazzo della Permanente. Ha donato un'opera per la manifestazione "Cena per la Vita" organizzata presso il Palazzo della Permanente.

Nel 2015 partecipa alla collettiva "Visioni d'arte" opere di artiste del museo della Permanente a Milano. Partecipa alla "Mail Art" al museo Diotti di Casalmaggiore (Cr), all'ArtExpo di Barcellona (Spagna), alla mostra dei soci artisti della Permanente a Milano e alla collettiva "Immaginario astratto" alla galleria Arttime di Udine. Con un quadro è presente con il Centro Artistico Culturale Milanese al Palio Artistico Milano Expo 2015 al Palazzo della Permanente (Mi).

Nel 2016 collettiva "Poetiche in dialogo" al Palazzo della Permanente a Milano. Collettiva "Ciò che vive", Museo Scalvini a Desio e collettiva Palazzo Cittadini Stampa ad Abbiategrasso

Nel 2017 "Il carattere del colore – Passaggio in Costa Brava" presso il Castello de Benedormiens a Girona, Spagna. Un'opera è presente nel Museo del Castello. "Dialogo d'Artista" al Museo della Permanente di Milano. Un quadro è presente nel Museo del Castello di San Pietro in Cerro (Pc). Personale a Desio a Villa Tittoni "Due racconti diversi" e alla Galleria degli Artisti "Natura Morta".

Nel 2018 espone allo Spazio Hajech, "In piena libertà" e al Museo della Permanente "Urbanart". Inoltre partecipa al concorso internazionale "Satura International Contest 2018" Personale "Novella Bellora" organizzata dalla Galleria Scoglio di Quarto a Cremona

Nel 2019 partecipa alla collettiva Museo Scalvini a Villa Tittoni e alla Fiera d'Arte di Cremona. Collettiva presso la Cascina Roma a San Donato Milanese e alla Galleria Scoglio di Quarto.

È presente con una donazione alla Biblioteca Francescana di Palermo.

Hanno scritto di Lei: Antonino De Bono, Sandra Marzorati, Simone Fappanni, Teodosio Martucci, Giovanni Cerri, Cinzia Bossi, Francesca Pensa, Ulrico Montefiore, Luca Nicoletti, Felice Bonalumi, Roberto Riveda. La sua opera è stata recensita da "Il Quadrato", Arte+Arte, Artecultura, Nuova Cronaca, La Stampa, Corriere del Trentino, Avvenire, Corriere dell'Arte.
 
kreativia 2010